cover [illustration - 'le cose nella casa'], layout Andrea Tich drums, percussion Claudio Panarello electric guitar, acoustic guitar, harmonica, software instrument [vst], vocals Andrea Tich graphic design [supervisione grafica] Cinzia La Fauci lyrics by, music by, arranged by, performer Andrea Tich producer Claudio Panarello Distributed By Audioglobe Recorded At Tich Studio Milano Mixed At Tich Studio Milano Mastered At Tich Studio Milano Issued in an 8-panel, double gatefold digipak with glossy lamination.
[on first internal flap] ‘La musica è una gran bella cosa, per quello che mi riguarda; ha fatto, e fa ancora oggi, parte della mia vita, una personale, varia e imprevista colonna sonora alla mia esistenza. A volte non son io che a scrivo, ma le note e le melodie sembrano avere una vita propria; autonomamente si collocano sul pentagramma e tutto è lì, pronto per emozionarmi. Forse quello che si emoziona di più sono proprio io, padre di quei suoni e melodie messe lì ad aspettare che tutto si completi, generando la strana canzone non meglio allineata, ma che io amo... da sempre. Le canzoni contenute in questa raccolta, racchiudono un arco di tempo che va dagli anni settanta a oggi, aspetti variegati pieni di visioni assolute, ma anche prospettive e proiezioni di momenti, stati d'animo, umori e passioni. Alcune di queste canzoni, come: “farfalla fluorescente”, “una cometa di sangue”, “puoi cantare”, “strade di città” e “ti porterò”, sono state scritte nella città dove sono nato, Augusta, in Sicilia; altre più urbane come “chiodi fissi”, “io tempo ti conosco”, “un senso di realtà” e “misteriosa”, rispecchiano uno stato d'animo diverso, più crudamente realistico, ma con le stesse ispirazioni. Poi ci sono le “strane canzoni d'amore”: un amore solo, raccontato così, senza nulla di nuovo, banale. Ma che, da sempre, è la realtà pura e semplice. Questo disco è dedicato a Enzo Bianca 1955 - 2011 (Il destino, questa volta si è sbagliato)’
[on back cover] Il brano recitato da Antonio Gaetaniello all'inizio della canzone “star con te”, è tratto dal finale dell'opera “Boheme” di Giacomo Puccini. Il disegno “le cose nella casa” è di Andrea Tich. Rights Society: SIAE Matrix / Runout: 23966 - SWITIC76CD1 (CD1) Mastering SID Code: IFPI LN12 (CD1) Mould SID Code: QG03 (CD1) Matrix / Runout: 23966 - SWITIC76CD2 (CD2) Mastering SID Code: IFPI LN12 (CD2) Mould SID Code: QG03 (CD2)